Consigli per un viaggio in Thailandia: il rispetto dei costumi
Un consiglio per una vacanza in Thailandia? Forse sarebbe proprio comodo visto che non si tratta di un viaggio dall’altra parte del mondo solo in senso geografico. Visitare Bangkok per esempio vi farà rendere conto di trovarvi immersi in un orizzonte culturale realmente altro rispetto a quello cui siete abituati. Per fare un esempio il popolo thailandese è chiamato il “popolo del sorriso”; del resto si capisce da subito: potreste restare realmente sorpresi dalla quantità di sorrisi che vi saranno rivolti in un solo giorno di visita a Bangkok. Queste cose nei paesi occidentali non accadono: se incrociamo una persona lungo la strada è molto difficile che ci veda, figuriamoci se ci sorride. Al contrario la Thailandia è molto attenta a questo e il sorriso è inteso dal suo popolo come un vero e proprio modus vivendi.
Proprio in merito a questa famosissima caratteristica del popolo Thai, vogliamo darvi qualche consiglio per la vostra vacanza in Thailandia. Il fatto che le persone si mostrino a voi con benevolenza non comporta affatto per il thailandese un senso di vicinanza e di affetto. Al contrario, trattandosi proprio di un costume, il sorriso prescinde dal forte rispetto che vige tra le persone e che ne determina una distanza nei rapporti a noi inusuale. Per scendere nel particolare i consigli per trascorrere una buona vacanza in Thailandia sono riassumibili in pochi e chiari punti:
- Sorridete sempre anche voi alle persone che vi sorridono, si tratta di rispetto;
- Noterete che è molto strano incontrare a Bangkok, per esempio, un uomo e una donna che si tengano per mano, perché dimostrare in pubblico affetto e tensione verso l’altro sesso è un antichissimo tabù: evitate quindi se possibile effusioni di grande portata in pubblico;
- Al contrario di quanto appena detto durante il vostro viaggio in Thailandia potrebbe capitarvi spesso di vedere due uomini mano nella mano, che invece segnala un’amicizia più che un amore;
- Non toccate mai la testa a nessuno, è considerata luogo dello spirito e dell’anima;
- Evitate di porgere oggetti con la mano sinistra: è utilizzata dai thailandesi per le abduzioni;
- Anche nelle case e nei negozi ricordate di togliervi le scarpe, come nei templi.
Ecco quindi alcuni, pochi ma fondamentali in verità, consigli perché la vostra vacanza in Thailandia risulti serena, consapevole e rispettosa dei costumi del paese.
Scoprite le offerte.