Choirokoitia, sito preistorico e Patrimonio dell’Umanità a Cipro
Choirokoitia è un insediamento preistorico, più precisamente Neolitico, che si trova nella zona sud di Cipro, nel distretto di Larnaka. Scoperto nel 1934, si è stimato che risalga al VI-VII millennio a.C. ed è uno dei siti meglio conservati di tutto il Mediterraneo orientale e di tutta Cipro: per questo nel 1998 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il villaggio preistorico si trova all’interno di mura difensive, spesse anche due metri e mezzo e alte sei metri, che si estendono per un percorso lungo circa 180 metri: entrerete nel sito percorrendo una scala scavata nella roccia e vedrete una serie di abitazioni a pianta circolare, piuttosto vicine le une alle altre e divise da sottili strisce di terra.
Inoltre, per darvi un’idea di come dovessero essere le abitazioni, sono presenti 5 ricostruzioni delle stesse, fatte con gli stessi materiali e con copie di oggetti rinvenuti in quelle originali. Da tenere presente è che solo una parte del sito è stata portata alla luce e che quindi questo luogo potrebbe riservare future sorprese a livello archeologico. La civiltà che lo ha abitato, formata probabilmente da poche centinaia di individui, è scomparsa per cause sconosciute nel IV millennio a.C. e questo rappresenta un enigma a cui gli studiosi non sanno dare una spiegazione.
Se volete visitare questo luogo ricco di storia e di mistero, avete bisogno di un appoggio sull’isola: il Malama Holiday Village, 3 stelle Superior che si trova nella zona di Ayia Napa, potrebbe fare al caso vostro. La struttura, che si trova a pochi minuti da Protaras e a 40 minuti dall’aeroporto di Larnaka, ha uno stile che si rifà a quello coloniale e si affaccia su una bella spiaggia con formazioni rocciose. Le 166 camere sono dotate di servizi come aria condizionata, asciugacapelli, tv satellitare, cassetta di sicurezza, telefono e balcone. Inoltre la struttura mette a vostra disposizione piscina, animazione, miniclub, tennis, beach volley, tiro con l’arco, palestra, bagno turco, sala massaggi e una jacuzzi, vicina alla piscina e situata in una cava molto suggestiva.
Per una vacanza davvero completa, ricca di mare ma anche di escursioni a carattere archeologico, scegliete Cipro e visitate Choirokoitia, uno dei siti preistorici più importanti del Mediterraneo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/khowaga