Cayo Largo, la perla di Cuba
Cayo Largo può essere riassunto in poche parole: uno spettacolo della natura di impressionante bellezza. Per chi non lo sapesse, Cayo Largo è la perla dell’arcipelago di Los Canarreos, un’isola considerata tra i migliori spot per le immersioni e per le attività acquatiche in generale, grazie alle sue spiagge bianche e all’acqua trasparente.
A sua protezione c’è una barriera corallina coloratissima, ricca di flora e di fauna. Il suo carattere selvaggio convive bene con la presenza di alcune strutture ricettive di ottimo livello, come il Playa Blanca Eden Special Hotel, posizionato proprio sulla spiaggia di Playa Blanca.
E, a proposito di spiagge, non si possono non menzionare le attrazioni principali di Cayo Largo, tutte facilmente raggiungibili dall’hotel con un trenino appositamente organizzato per fermarsi ad ognuna di esse. Playa Lindamar è lunga 5 Km, ha la forma di una conchiglia ed è circondata da rocce.
Playa Sirena, una delle più gettonate di Cayo Largo, si distende per 2.3 Km ed è un vero e proprio sogno, con la sua sabbia bianca finissima che, grazie alla conformazione geomorfologica, resta sempre fresca. Playa Los Cocos deve il suo nome all’abbondanza di palme da cocco che le fanno da contorno e regalano ombra e frutti.
Playa Paraiso è una spiaggia perfetta per i più solitari, che hanno scelto Cayo Largo per la pace e la tranquillità. Cayo Rico si distingue per la sua acqua color verde intenso e la sabbia farinosa; qui, inoltre, vivono colonie di molluschi e di aragoste.
Cayo Iguana prende il nome dalla presenza della specie di lucertole, gli iguana appunto, che richiamano alla mente gli animali preistorici. Niente paura, qui a Cayo Largo sono amichevoli e totalmente inoffensivi. A Cayo Pajaro, infine, gli uccelli di mare depongono le uova tra le rocce.
Oltre alla bellezza assoluta delle sue spiagge, Cayo Largo è famosa per un’importante iniziativa intrapresa: il programma di conservazione e protezione delle tartarughe marine. Tra i mesi di aprile e di settembre, qui si riproducono tre tipi di tartarughe: di mare, embricate e verdi.
Tra le varie azioni prese, c’è quella che prevede il trasporto dei nidi trovati sulle spiagge vulnerabili in aree protette e appositamente realizzate per le tartarughe. Insomma, Cayo Largo è il luogo perfetto per gli amanti della natura e della privacy.