Castello di Chantilly, vacanza a Parigi tra arte e storia della Francia
Il Castello di Chantilly sorge nell’omonima località che si trova a poca distanza da Parigi. E’ uno dei castelli più importanti della Francia per diversi motivi: all’interno ospita un museo con dipinti antichi che sono secondi solo a quelli del Louvre e inoltre perché è un complesso monumentale le cui origini risalgono al XIV secolo.
Una delle caratteristiche del museo è che le opere d’arte esposte sono visibili esclusivamente in loco: questo a causa di una clausola voluta dal Duca d’Aumale che stabilì che nessun dipinto dovesse essere prestato ad altri musei. Potrete anche visitare gli appartamenti dei principi di Condè e del Duca d’Aumale.
Il maniero è circondato da ben 115 ettari di parco, un’oasi verde dove potrete fare lunghe passeggiate. Dal 1982, inoltre, il Castello di Chantilly ospita nelle sue scuderie il Museo Vivente del Cavallo: potrete ammirare bardature d’epoca, costumi e assistere a dimostrazioni di addestramento.
Il castello si trova a nord di Parigi e se volete visitarlo potreste alloggiare nella capitale francese al Choiseul Opera, un 3 stelle situato a pochi passi dalla Rue de la Paix con 40 comode camere dotate di telefono, tv satellitare, minibar e radio.
Se amate l’arte non potete non andare in Francia a Chantilly a vedere il suo stupendo castello: fate le valigie perché Parigi di aspetta!
fonte immagine: www.flickr.com/photos/gcattiaux/