Carnevale di Viareggio: I Carnevali italiani
Nei precedenti post abbiamo parlato dei carnevali di Rio de Janeiro e di Cipro; abbiamo quindi deciso di continuare con questo filone delle feste carnevalesche con i carnevali nostrani visto che non hanno nulla da invidiare a quelli esteri. Iniziamo quindi con il Carnevale di Viareggio, che è considerato uno dei più importanti d’Italia e d’Europa visto che vi sfilano i più spettacolari carri allegorici, in molti casi delle vere e proprie opere d’arte, come quello ispirato ultimamente dal premio nobel per la letteratura Dario Fo.
Il Carnevale di Viareggio nasce come una forma di protesta nel 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di protestare pacificamente contro le troppe tasse mascherandosi e sfilando per le vie della città. Da allora la tradizione è rimasta pressoché immutata tant’è che ancora oggi sono soliti sfilare dei carri satirici che prendono spunto dagli eventi dell’anno appena trascorso o dai fatti più importanti dell’agenda politica nostrana e mondiale. Quindi una piccola vacanza a Viareggio in questo periodo dell’anno è d’obbligo visto che oltre ad ammirare la bellissima sfilata dei carri potrete immergervi nel giubilo carnevalesco dei diversi rioni cittadini (Torre del Lago, Marco Polo, Darsena e Croce Verde i più importanti) che per l’occasione si tingono a festa, tra piste da ballo e stand fieristici che promuovono l’ottima cucina locale a base di pesce.
Ovviamente una vacanza a Viareggio durante il carnevale, sarà un’ottima occasione per visitare questa splendida città. La città essendo relativamente giovane, presenta edifici in stile liberty e decò, ed anche se è uno comune con poco più di 60.000 abitanti può annoverare una ventina di chiese; tra gli innumerevoli musei da evidenziare il GAMC ovvero la Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea. Da non perdere poi una passeggiata a Torre del Lago di Puccini, frazione di Viareggio ed emblema di tutta la Versilia, mentre rimanendo in clima carnevalesco nel complesso della Cittadella potrete ammirare più da vicino e con la giusta calma che meritano i carri allegorici.
Per conoscere tutte le meraviglie di Viareggio e della Versilia leggi la nostra guida turistica della Toscana.