Carnevale di Putignano: I Carnevali italiani
Tra i vari carnevali del Belpaese come non citare il Carnevale più lungo d’Italia, ovvero il Carnevale di Putignano. Come tradizione vuole, il Carnevale di Putignano inizia il giorno di Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, dove la gente è solita donare un cero alla chiese locale per chiedere perdono dei peccati che si andranno a commettere durante i festeggiamenti carnevaleschi, “peccati” che non tarderanno ad arrivare dato che la sera stessa si inizia con la Festa delle Propaggini.
Come quasi tutti i carnevali, anche il Carnevale di Putignano si contraddistingue per la sua vena satirica, così durante la festa delle Propaggini gli abitanti si cimentano nel recitare versetti in rima in dialetto putignanese, poesie e stornelli che ironizzano sulle peripezie attuali del nostro paese. Il Carnevale prosegue con una serie di eventi e di feste che non si concluderanno prima dell’8 marzo, giorno in cui avrà luogo l’ultima sfilata con i carri allegorici, detta anche “Funerale”.
I tanti appuntamenti del Carnevale di Putignano, solo le sfilate saranno 4, offrono diverse opportunità per una vacanza in Puglia. Inutile infatti dire che un viaggio a Putignano può essere la prima tappa di una vacanza in Puglia, terra che alle bellezze naturali sa affiancare un mondo ricco di storia e di cultura.
Se vuoi saperne di più, e vuoi conoscere tutte le meraviglie che una vacanza in Puglia saprà regalarti visita la guida turistica della Puglia sul sito di Yalla Yalla.