Carnevale a Rio 2011
Nel precedente post abbiamo parlato del Carnevale di Limassol, ma quando si parla della festa dionisiaca per eccellenza è impossibile non citare il Carnevale più famoso del mondo, ovvero il Carnevale di Rio de Janeiro, che ovviamente risulta essere la perfetta occasione per un viaggio a Rio de Janeiro.
Il Carnevale di Rio dà l’addio ai piaceri della carne con una settimana di feste sfrenate che durano fino all’alba a ritmo di Samba. Le origini della manifestazione risalgono agli anni ’30 del 1800, e trae spunto dai balli in maschera che si tenevano nei palazzi reali in quel periodo nel vecchio continente, col tempo convogliarono però anche le tradizioni amerinde e quelle africane portate dagli schiavi, e tutte insieme diedero vita alla festa più colorata e divertente di tutto il mondo.
Ad oggi il Carnevale di Rio è una vera e propria competizione a cui partecipano i diversi quartieri e le diverse scuole di Samba della città che si sfidano a colpi di danza. Ovviamente un viaggio a Rio de Janeiro in questo periodo potrà fare da pretesto per visitare le altre meraviglie naturali del Brasile, magari immergendovi nell’intricata foresta amazzonica.
Se volete conoscere tutte le opportunità che un viaggio a Rio de Janeiro può offrirvi, visitate le nostre guide di viaggio del Brasile.