Capriana: la flora e la fauna Parco naturale del Monte Corno
Nei pressi di Capriana, piccolo comune a metà strada tra Trento e Bolzano, un’area protetta custodisce la più grande varietà tanto di flora quanto di fauna dell’interno Alto Adige: si tratta del Parco naturale del Monte Corno.
Il motivo di tale varietà è dovuto alla sua particolare posizione geografica: innanzitutto il Parco naturale del Monte Corno è il più meridionale dei sette parchi naturali altoatesini; inoltre la sua altezza, compresa tra i trecento e i 1700 metri, è relativamente bassa per la zona. E queste due caratteristiche consentono al parco in questione di godere di un clima tipicamente sub mediterraneo (lo stesso del vicino comune di Capriana).
Dal punto di vista della fauna, le specie animali caratteristiche del Parco naturale del Monte Corno sono quelle tipiche di un habitat alpino: salamandra maculata, ghiro, upupa, cicala canterina, mantide religiosa e innumerevoli farfalle. Anche la flora non è meno variegata: le specie principali sono gigli, orchidee, ginestre e anemoni.
Il miglior modo per godere delle bellezze paesaggistiche del Parco naturale del Monte Corno? Sicuramente un’escursione, con partenza da Capriana, che attraverso i sentieri montani vi porti a scoprire la natura di questo luogo.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/ilpuntodivistadeltopo