Isola Capo Rizzuto e la sua riserva marina: paradiso naturalistico della Calabria
L’isola Capo Rizzuto è famosa per essere un luogo di rara bellezza, una delle perle dell’Italia e della Calabria in particolare. Chi vi si reca non può fare a meno di ammirare il suo paesaggio unico, con le sue scogliere a strapiombo sul mare, caratterizzato da acque cristalline dai colori cangianti.
Tra le sue meraviglie, spicca la riserva marina di Capo Rizzuto. Si tratta di ecosistema protetto e dal delicato equilibrio: proprio per questo le autorità l’hanno divisa in tre zone (A, B e C), una delle quali è chiusa persino alla balneazione oltre che al transito di barche.
Fra le numerose specie animali che risiedono nei splendidi fondali della riserva, ci sono barracuda, murene e cernie, visibili anche all’Aquarium che fa parte della struttura. Qui vi sono 22 vasche e una sala multimediale dove potrete vedere e imparare tantissimo sulla flora e fauna marine che hanno scelto come rifugio quest’oasi protetta in Calabria. Un patrimonio ambientale e naturalistico tra i più importanti in Italia.
Per ammirare la vita sottomarina senza bagnarsi è possibile effettuare escursioni a bordo di motonavi con fondo trasparente: l’ideale per scoprire in tutta comodità le bellezze che si celano sul fondo del mare. Una struttura dove potreste soggiornare, ben inserita nel contesto naturalistico di Capo Rizzuto, è lo Spiagge Rosse Nyce Club, un 4 stelle in tipico stile mediterraneo, composto da villini a schiera.
Il complesso dista 250 metri dalla spiaggia ed è dotato di attrezzature sportive e di animazione che ne fanno un luogo ideale per una vacanza all’insegna del divertimento e dello sport. Quindi se cercate una vacanza in Calabria, immersi nella natura, nel mare incontaminato e nello svago totale, andate a colpo sicuro e scegliete l’isola Capo Rizzuto.