Canyon Sumidero: le grotte e le cascate del parco naturale del Chiapas
Il canyon del Sumidero nella regione del Chiapas, all’estremo sud del Messico, è semplicemente questo: un grande spettacolo naturale, una faglia risalente a milioni di anni fa, creata dallo scorrere lento dell’imponente fiume Grijalva.
Uno dei panorami più belli che può regalare il canyon del Sumidero sono le sue scogliere: sono strapiombi che possono anche superare i duemila metri, perfettamente a picco sulla corrente del fiume Grijalva. Si tratta di una vista impressionante, tanto dall’alto quanto dal basso.
Il canyon del Sumidero è protetto dall’omonimo parco nazionale, ricco di grotte e di cascate, ideali soprattutto (ma non solo) per gli appassionati di speleologia. Inoltre ci sono alcune formazioni rocciose molto particolari come il cosiddetto Arbol de Navidad, letteralmente “albero di Natale”, uno strapiombo la cui conformazione ricorda appunto l’albero da cui il nome.
Il canyon del Sumidero è anche una famosa riserva naturale dove è possibile ammirare specie animali come aironi, kingfish, scimmie, iguana, procioni, coccodrilli e le splendide farfalle del Chiapas. E il modo migliore per godersi questo paesaggio è un tour in barca.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/eduardorobles