Egitto: escursione al canyon colorato di Sharm el Sheikh
Il canyon colorato di Sharm el Sheikh, in Egitto, è una delle più celebri meraviglie naturali di questa nazione. Si tratta di una gola profonda anche quaranta metri. E deve il suo nome alla spettacolare colorazione delle sue pareti di arenaria, che in base alla zona e all’angolazione sono striate di giallo e viola, rosso e magenta, fino alle tonalità dell’oro.
Il canyon colorato è accessibile solo a piedi, dopo circa un’ora di jeep da Sharm el Sheikh, in Egitto. Ed è formato da stretti passaggi, anfratti a volte oscuri e svolte improvvise. Le sue pareti sono state modellate nei secoli dal vento e da altri agenti atmosferici. Uno degli elementi più impressionanti è rappresentato dai cosiddetti strani volti, che è possibile intravedere tra le volute della roccia.
Un’altra peculiarità del luogo è il silenzio che avvolge in canyon: sembra quasi di trovarsi in un’oasi di quiete. Uno spettacolo naturale da fotografare e da esplorare.
E un’escursione al canyon colorato di Sharm el Sheikh è caldamente raccomandata durante una vacanza in questa località dell’Egitto. Ma occorre anche una certa preparazione fisica, dal momento che il percorso in alcuni punti è alquanto difficoltoso.
Fonte immagine: flickr.com/photos/ksmichel