Cancun, tutto il fascino del Messico caraibico
Chi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita, con occhi sognanti al Messico? Alle sue spiagge, al suo mare, accostando spesso queste visioni ad una vacanza indelebile; nei posti come Cancun i colori, i profumi e le sensazioni non vanno via, ma restano addosso.
Sebbene questa città adagiata sulla costa caraibica del Messico (nello stato dello Yucatan) abbia subito un grandissimo sviluppo turistico, le sue spiagge ed il suo mare restano ancora meravigliosi. Nel nostro giro in Messico abbiamo considerato Cancun come tappa e dobbiamo dire che ci sono molti aspetti per cui merita, come la bellissima spiaggia proprio a ridosso del nostro hotel, il Barcelo Tucancun, prenotato dall’Italia con Condor Tour.
Appena arrivati a Cancun abbiamo subito avuto l’impressione di grande fermento e affollamento di turisti, mischiati alla popolazione locale. Dopo qualche giorno ci siamo fatti l’idea che si tratta di un immenso resort, che di fatto rappresenta un’oasi concentrata di divertimento e relax; quella a Cancun è una vacanza per chi ama il bel mare, le spiagge bianche e la possibilità di visitare le antiche rovine Maya senza però dover rinunciare alla comodità offerta dagli alberghi.
La stupenda Isla Mujeres è a soli 20 minuti di traghetto da Puerto Juarez, a cinque minuti di auto da Cancun; poco distante è anche Cozumel, un’isola in parte disabitata e ideale per immersioni e snorkeling; a venti minuti a sud c’è la famosa Playa del Carmen e nell’arco di due ore di macchina si trovano i siti archeologici Maya più famosi e cioè Tulum, Coba (che vanta la piramide più alta della penisola dello Yucatan, Nohoch Mul) e Chichen Itzà.
Cancun può quindi rappresentare una base ideale per chi durante il giorno vuole visitare le meraviglie offerte dalla penisola dello Yucatan e, al ritorno, preferisce rilassarsi nelle Spa, mangiare in ristoranti messicani o internazionali di alto livello e godersi il divertimento notturno tipico di una affollata località turistica. Infine, una curiosità sull’origine del nome di Cancun, legata a due traduzioni possibili dalla lingua Maya: la prima significa ‘nido di serpenti’ e l’altra, meno accreditata, ‘luogo del serpente d’oro’.