Il Bund: i palazzi e le attrazioni del quartiere europeo di Shanghai
Visitando il Bund di Shanghai si ha come l’impressione di essersi spostati in un solo momento di centinaia di chilometri, di aver lasciato la popolosa metropoli cinese e di essere stati improvvisamente catapultati nel Vecchio Continente. È proprio questa la prima sensazione che si prova visitando questa autentica “città nella città”.
Il Bund, infatti, è il quartiere europeo di Shanghai: è composto da dozzine di edifici storici, costruiti a cavallo tra il XIX e il XX secolo nel tipico stile architettonico europeo, eretti per ospitare banche, uffici e redazioni di giornali. Ed è interamente attraversato da una largo viale che si snoda lungo la riva destra del fiume Huangpu, e su cui si affacciano gli edifici più significativi di questo quartiere.
Edifici come l’antico consolato inglese, che con il tempo è diventato un po’ il simbolo dell’intero Bund di Shanghai. Parimenti suggestivo è anche il Bund financial center, sormontato da una torre con orologio che ricorda nettamente il Big Ben di Londra.
Infine, altri edifici significativi del Bund a meritare una visita sono la chiesa dell’Unione, costruita nel 1876, e il Club di canottaggio di Shanghai, insieme alle sedi di alcune importantissime banche e istituzioni finanziarie.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/64255840@N06