Bosa Marina, Sardegna: tra coste frastagliate e spiagge sabbiose
Rocce vulcaniche che si sono formate milioni di anni fa: è questa la caratteristica principale del litorale di Bosa Marina, in Sardegna. Una costa variegata e articolata dove si alternano parti più frastagliate a zone invece prettamente sabbiose.
La costa frastagliata si trova nella parte nord di Bosa Marina, a partire dalla foce del fiume Temo (l’unico navigabile dell’intera Sardegna): in questa porzione di litorale si susseguono, praticamente senza soluzione di continuità, grotte e cavità marine, con suggestive calette create dalla continua opera di erosione del mare. È qui che si trovano i piccoli punti da scoprire, meglio ancora se in barca.
Invece la spiaggia sabbiosa (dal caratteristico colore scuro, anch’esso dovuto all’origine vulcanica del litorale) di Bosa Marina si trova a sud della foce del fiume Temo: questa è la parte più turistica di tale località della Sardegna, punteggiata di ombrelloni e sedie a sdraio.
Sempre continuando verso sud, il litorale di Bosa Marina offre infine un ultimo spettacolo, che rientra a pieno diritto tra i più suggestivi della Sardegna: falesie vulcaniche che si ergono sul mare, da cui talvolta sgorga qualche piccolo ruscello.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/iursu