Boa Vista, il ritmo del relax tra dune di sabbia e acqua cristallina
L’isola di Boa Vista rappresenta l’aspetto più caratteristico di una visita a Capo Verde. Benché qui il turismo stia trovando forte sviluppo da un decennio a questa parte, il ritmo della vita resta ancora molto calmo, lo stile autentico e la natura in gran parte incontaminata. Capo Verde possiede circa 70 Km di magnifiche spiagge sabbiose, bagnate dal mare turchese.
Le strutture turistiche sono ancora limitate, se paragoniamo Boa Vista a Sal, ma i resort offrono tutte le comodità di cui si ha bisogno, come il Royal Decameron Boa Vista; noi siamo partiti con Cabo Verde Time e abbiamo scoperto un’isola fantastica, che fino a al XVII secolo non era altro che un enorme pascolo per bovini e capre.
La bellezza di Boa Vista risiede nel suo carattere selvaggio, con chilometri di spiagge deserte, dove a farci compagnia c’erano le nostre orme e le onde. La parte centrale di Boa Vista, nell’entroterra, è una grande deserto di dune bianche sabbiose (molto suggestiva è la vista dall’alto), mentre la città più grande si chiama Sal Rei ed è un piccolo, folkloristico villaggio popolato da persone estremamente ospitali ed amichevoli.
Le spiagge più belle e famose di Boa Vista sono Monica Beach (tra l’altro la più grande di tutto l’arcipelago di Capo Verde) e Praia da Chave Beach. La vita notturna di Boa Vista non offre molto per gli amanti della movida; al contrario l’isola è un vero e proprio paradiso per chi cerca relax e ama gli sport acquatici come lo snorkeling, le immersioni, la vela, la pesca, il surf, il kite surf ed il windsurf; il vento ed il fondale sabbioso garantiscono infatti le condizioni ideali per divertirsi in queste attività come in poche altre parti al mondo.
Con un giro intorno all’isola ci si rende conto facilmente di come siano visibili gli effetti della colonizzazione europea, iniziata nel 1620 con le estrazioni di sale da parte degli inglesi; abbiamo trovato molto interessanti alcuni monumenti storici, come la chiesa di Sao Roque e il faro di Morro Negro. Boa Vista è anche famosa per essere il luogo di nascita dell’espressivo Morna, il tradizionale genere musicale di Capo Verde, solitamente suonato durante la sera.