Berenice, Mar Rosso: l’Egitto del Jabal elba national Park
Il Jabal elba national park, vicino Berenice e affacciato sul Mar Rosso, ha un fascino indescrivibile: è la parte più remota e inesplorata dell’Egitto, al confine con il Sudan, una massiccia montagna che si staglia tra il deserto e il mare, con il cielo limpido e solcato da mastodontiche nubi. Più che un viaggio, una visita al Jabal elba è un salto indietro nel tempo alla riscoperta delle abitudini dei popoli nomadi che vi abitavano.
Il Jabal elba national park, facilmente raggiungibile da Berenice, è una delle più importanti riserve naturali dell’intero Mar Rosso e dell’Egitto. Al suo interno è protetta una ampia e vastissima biodiversità, con animali come lo struzzo e l’avvoltoio egiziano, il protele (un mammifero simile alla iena) e il leopardo, oltre a 24 specie diverse di rettili (molte delle quali endemiche).
Anche la flora del Jabal elba national park è particolarmente significativa: infatti sono 458 le diverse specie di piante riscontrate in questa zona. Una ricchezza unica in tutto l’Egitto. E tra queste la più impressionante è sicuramente la dracaena ombet, il cui nome significa letteralmente “albero drago“.
Il Jabal elba national park è semplicemente una riserva naturale unica al mondo, uno dei luoghi più incontaminati dell’Egitto.
Ed è anche una meta da visitare durante le proprie vacanze di Capodanno a Berenice, sul Mar Rosso.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/waldenpond