Berenice: il Mar Rosso autentico
Berenice è una località turistica situata sulla costa del Mar Rosso, vicina alla più famosa e anche più gettonata Marsa Alam (circa due ore di autobus). La sua fortuna è quella di essere relativamente lontana dai circuiti turistici che hanno visto crescere a dismisura le altre località a ridosso del Mar Rosso. Berenice è infatti molto tranquilla, con quel carattere rilassato adatto ad una vacanza di rottura dallo stress quotidiano. Molto belli il mare e la barriera corallina, accessibile direttamente dai pontili di alcuni resort, tra cui il WHR Berenice Resort, ristrutturato un anno fa e da poco passato sotto la gestione italiana del tour operator Compagnia dei Viaggiatori.
L’antica città di Berenice, nominata così da Tolomeo II Filadelfo in onore di sua madre, divenne un importante centro portuale intorno al 275 a.C. Testimonianze del suo passato sono infatti visibili nei resti del tempio di Semiramide eretto per volere di Traiano e di Tiberio, situato nei pressi della città moderna. Spingendosi verso l’interno, invece, si trovano le miniere di smeraldo di Wadi Sikeit, da cui si estraevano preziosi tra il periodo dei faraoni e quello dei romani.
La costa di Berenice è caratterizzata dalla presenza di acquitrini con mangrovie e spettacolari baie nascoste. Le spiagge sono costituite da sabbia chiara fine e il mare turchese permette di praticare lo snorkeling o di immergersi alla scoperta della vita sottomarina (coralli e pesci coloratissimi) e di relitti adagiati sui fondali. Tra gli sport acquatici è molto in voga il kite surf. A largo della costa di Berenice, invece, è interessante visitare l’isola di origina tettonica di Zabargad, un fenomeno geologico famoso anche per essere la fonte del minerale semi prezioso olivina, estratto qui dal 1.500 a.C. fino alla metà del XX secolo.
Dal Peridot Hill, un’altura presente sull’isola, è possibile godere di una meravigliosa veduta sulle lagune blu circostanti, ricche di flora e fauna marina, tra cui numerosi delfini.
Il fatto che il suo sviluppo sia lento, rende Berenice una località turistica comunque ben attrezzata ma al tempo stessa ancora espressione di un fascino genuino ed incontaminato. Nonostante ciò, qui si trovano alcune tra le migliori Spa di tutto l’Egitto.