Barcellona e Gaudì, alla scoperta delle opere del grande artista del 900
Barcellona fu l’unica città della Spagna a entrare nel cuore di Gaudì che la elesse centro della sua arte: girando per le vie potrete ammirare diverse testimonianze lasciate dall’artista, come l’imponente Sagrada Familia, la Casa Batllò e la Casa Milà, entrambe dall’architettura stravagante.
La seconda, nota anche come La Pedrera, fu anche l’ultimo progetto civile di Gaudì: si sviluppa su sei piani, aventi ognuno otto appartamenti e due cortili interni, ed è tutto un insieme di curve sinuose, linee morbide e onde che danno la sensazione di trovarsi all’interno di un organismo più che in un edificio. Ferro battuto, cemento armato e vetro i materiali dominanti nella struttura che è aperta al pubblico anche nella zona del tetto, dal quale si gode un panorama stupendo e che offre particolari architettonici molto stravaganti come i comignoli dalle forme improbabili, riflesso del genio di Gaudì.
Ma Barcellona ha un’altra opera del celebre architetto catalano che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Casa Battlò. Si tratta di un edificio in cui il tema del mare è dominante: Gaudì, infatti, riempì la facciata con motivi che richiamavano l’ambiente marino, il balcone del primo piano è in pietra arenaria mentre i balconi degli altri piani sono a forma di maschera. Casa Battlò rappresenta un vero e proprio sforzo creativo applicato all’architettura e stupisce ancora oggi.
Se volete visitare un luogo davvero suggestivo della città spagnola, andate al Parco Guell: una città-giardino commissionata all’artista dal conte Guell che desiderava nella Barcellona alta, una zona residenziale con villette e immersa nel verde. A causa dei costi esagerati, il progetto non fu portato a compimento e, divenuto proprietà comunale, dal 1923 l’area diventò un parco pubblico dove tra panchine decorate, una grande piazza, sentieri e stradine, troverete anche la casa-museo di Gaudì.
Se cercate una struttura dove soggiornare durante la vostra vacanza a Barcellona, scegliete il Gran Catalonia Hotel: un 4 stelle situato a due passi dal Paseo de Gracia, ha 84 camere dotate di tv satellitare, minibar, asciugacapelli e telefono.
Se non siete mai stati a Barcellona questo è il momento per visitarla e ammirare le stupende opere di Gaudì sparse per questa stupenda città della Spagna.