Balli caraibici: la guaracha, lo stile musicale del teatro Bufo
Un ballo caraibico che fa di invettiva, ironia, satira e critica il fulcro dei suoi testi, talvolta arrivando anche alla diffamazione. Non rinunciando mai alla sua vena sensuale, accattivante, ai suoi ritmi veloci. È la guaracha, un genere musicale e un omonimo ballo originari di Cuba.
La guaracha ha origine nel XIX secolo ed è strettamente legata al cosiddetto teatro Bufo: si tratta di un generale teatrale fortemente comico e satirico che ha giocato un ruolo fondamentale nell’emancipazione degli schiavi. Non a caso con il termine guarachas si indicano proprio le tipiche rappresentazioni musicali inscenate in questa tipologia di teatro.
Tra i balli caraibici, la guaracha è quello più squisitamente cubano nonché quello che ha subito meno influenze dalle altre culture ed è quindi rimasto più fedele a se stesso: veloce e ritmato, affianca all’ironia e alla satira dei testi la forte carica sensuale e quasi erotica dei suoi movimenti e dei suoi passi.
E proprio perché è quello più tipicamente cubano tra i tanti balli caraibici, per poter assistere alle migliori esibizioni di guaracha c’è una sola meta in tutto il mondo: La Havana.
Se vi affascinano i Caraibi, non perdete l’occasione di organizzare il vostro viaggio per le prossime festività con lo Speciale vacanze di Natale e Capodanno ai Caraibi.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/cesarmarques