Balli caraibici: la contradanza, il ballo preferito dai cubani
I cubani, tra i tanti balli caraibici, ne apprezzano uno in particolare tanto da essere considerato non solo la loro danza preferita ma anche il primo genere musicale dell’intera Cuba: la contradanza.
La contradanza ha un’origine europea: venne importata nel 1790 a Cuba dai coloni francesi in fuga dalla rivoluzione. All’epoca si chiamava contradanse. E solo ai coloni francesi era concesso ballarla. Invece gli schiavi la suonavano di nascosto, contaminandola con influssi e ritmi di chiara derivazione africana. La prima, vera contradanza cubana è la San Pascual Bailón, datata 1803.
Quindi anche la contradanza condivide con gli altri balli caraibici una marcata influenza della musica e dei ritmi africani. In particolare, ancora oggi a Cuba esistono due contradanza: quella borghese, molto più ligia ai canoni della contradanse e quella popolare, caratterizzata quest’ultima da una maggiore libertà compositiva ed espressiva.
Qualunque sia il ceto sociale in cui viene ballata, la contradanza è una musica dal ritmo sincopato, veloce e divertente. Ed è in assoluto il ballo caraibico più eseguito e apprezzato non solo a L’Havana ma in tutta Cuba.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/linksmanjd