Balli caraibici: il bolero latino americano, la danza gitana di Cuba
Il Bolero latino americano è un ballo caraibico che già dal nome tradisce la sua origine gitana: infatti questa danza fu importata nei Caraibi dalla Spagna e ben presto le varie nazioni caraibiche (Cuba su tutte) la fecero propria, reinventandola. E nonostante tale sincretismo, il bolero latino americano conserva ancora i movimenti rapidi e acuti tipici di alcune danze zingare, provenienti dall’Europa latina.
Tra i balli caraibici di origine europea, il bolero, per la sua particolare tipologia, i suoi ritmi e le sue movenze, è stato tra quelli che hanno attecchito più facilmente in una nazione dalla profonda tradizione musicale come Cuba. E da qui in poi il bolero si è diffuso in altri paesi caraibici, soprattutto Porto Rico.
Al di là della sua origine, il bolero latino americano è una danza dal ritmo fortemente cadenzato e suonato con gli strumenti tradizionali della musica caribica: chitarre, congas, claves, bonghi,tumbadoras e maracas.
L’occasione migliore per imparare il bolero latino americano e altri balli caraibici è quella di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno 2012 ai Caraibi.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/designwallah