Baleari: alla scoperta dei villaggi dell’isola di Formentera
Le cose da vedere a Formentera non si limitano unicamente alla sue spiagge e alla sua costa: anche l’entroterra di quest’isola della Baleari riserva diversi posti suggestivi e affascinanti, cittadine pittoresche e piccoli villaggi. Tutti da scoprire e da visitare.
Come San Francesc Xavier de Formentera: si tratta del principale nucleo abitativo di quest’isola delle Baleari. Il fulcro di questa località è la piazzetta centrale, dominata dalla mole imponente della chiesa di Formentera, la prima di tutta l’isola, risalente al XVIII secolo e in passato usata come fortezza per difendersi dagli attacchi dei pirati.
Un altro centro abitato di Formentera meritevole di una visita è San Ferran: in mezzo a un nugolo di bar, ristoranti e locali di ogni genere, qui è possibile visitare il Fonda Pepe, ritrovo storico degli hippie negli anni ’70, uno dei luoghi storici più importanti di quest’isola delle Baleari.
Infine, da San Ferran è possibile raggiungere altri tre luoghi da visitare a Formentera: El Pilar de la Mola, dove il mercoledì e la domenica si tiene il mercato hippie; Es Pujols, che sorge a ridosso di una delle calette naturali più belle di tutte le Baleari; La Savina, che ospita il porto di Formentera.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fnogues