Atollo di Raa: le Maldive incontaminate
Le Maldive sono nell’immaginario collettivo il classico paesaggio da cartolina, fatto di spiagge paradisiache dalla sabbia bianca ornata di palme e lambita da un mare cristallino. Eppure qualcosa mi ha sempre tenuto lontano da questa destinazione: l’ho sempre vista come una meta “impersonale” e troppo turistica. Poi, per caso su internet, ho scoperto che esistono ancora le Maldive autentiche e incontaminate.
Il luogo ideale se amate questo genere di viaggi è l’atollo di Raa, situato a circa mezz’ora di volo dall’aeroporto di Malè; il viaggio in idrovolante è già di per sé un’avventura entusiasmante e permette di vedere dall’alto tutti gli atolli verdeggianti spuntare dal mare turchese.
L’atollo di Raa è rimasto piuttosto isolato dallo sviluppo turistico, come dimostra la presenza di un unico resort, l’Adaaran Select Meedhupparu (Phone&Go). Si tratta di una bella struttura, fronte mare e immersa parzialmente nel verde, in grado di offrire tutti i servizi della categoria (è un 4 stelle).
L’atollo di Raa misura 60 Km in lunghezza per 30 Km in larghezza e il suo punto di forza sono ovviamente le spiagge di soffice sabbia bianca e l’acqua turchese; la barriera corallina circonda l’atollo, specialmente nel suo settore occidentale (e va poi diradandosi verso la parte settentrionale), anche se purtroppo molti coralli sono morti a causa dell’innalzamento della temperatura dell’acqua.
Le immersioni e lo snorkeling restano comunque spettacolari, grazie ai passaggi di razze e mante giganti; i più esperti, in grado di uscire dal reef, troveranno una fauna ed una flora subacquee molto più ricche.
L’atollo di Raa comprende anche la piccola isola di Alifushi, situata leggermente più a nord. Il periodo migliore per una vacanza è quello invernale, che corrisponde al monsone più secco, con precipitazioni scarse e temperature calde ma non insopportabili. Durante questi mesi la visibilità in acqua è ai massimi livelli. L’umidità sale durante l’estate, e con essa arrivano piogge più insistenti, anche se – trovandosi le Maldive in prossimità dell’Equatore – tali fenomeni atmosferici possono verificarsi tutto l’anno.
Anche la primavera è un buon periodo, soprattutto per la temperatura dell’acqua che può raggiungere i 30 gradi, consentendo bagni lunghi e piacevoli in qualsiasi momento della giornata.
Una vacanza nell’atollo di Raa permette di vivere appieno l’esperienza delle Maldive, dove sole, mare, spiagge incontaminate e buon cibo rappresentano una costante quotidiana.