Atollo di Lhaviyani, alla scoperta delle Maldive da cartolina
Maldive, il sogno ad occhi aperti, la luna di miele indimenticabile: a rendere favoloso questo arcipelago sono le sue isole, e le più ricercate fanno parte dell’Atollo di Lhaviyani, raggiungibile via idrovolante dalla capitale Malé.
Ma cosa rendere Lhaviyani così affascinante? Come in ogni isola tropicale, il mare è cristallino, la sabbia bianca e i fondali impressionanti per colori e varietà, ma qui è tutto più bello, più entusiasmante, grazie anche alla presenza di piccoli isolotti resort, esclusivi.
Uno dei più richiesti, ed il più ‘antico’, è il Kuredu Island Resort, aperto nel 1978 e gestito da New Millenium. È situato nei pressi dell’area nord del reef dell’Atollo di Lhaviyani ed è famoso per la particolare abbondanza di pesci. Come detto, si raggiunge facilmente con 35 minuti di idrovolante e solo il viaggio è di per sé un’esperienza unica, in quanto dall’abitacolo si gode di una visuale privilegiata sulle isole sottostanti; i colori del mare si accostano a quelli della terra e della vegetazione per creare sfumature che sembrano disegnate.
Avrete probabilmente bisogno di una batteria e di una memoria supplementari per la macchina fotografica, a causa del numero infinito di foto che andrete a scattare solo dall’aereo. Una volta a terra, lo staff del resort accoglie ogni persona in maniera unica, nel perfetto di stile maldiviano. La favola inizia quindi dal momento in cui si mette piede sull’Atollo di Lhaviyani e continua indisturbata fino al brutale risveglio della partenza.
Ma, vi starete chiedendo, cosa c’è da fare in una settimana o due in un posto sì magnifico, ma in grado di offrire poco oltre alla vita di mare? Magari vi può sembrare poco, ma dopo aver visto l’Atollo di Lhaviyani il tempo sembrerà volare via: già le solite attività, quali snorkeling, immersioni, pesca di alto mare, pesca notturna, barbecue negli isolotti disabitati e corsi di golf riescono a tenere impegnati per una intera giornata e non stufano, anzi probabilmente non si farà nemmeno in tempo ad eseguirle tutte.
Poi non dimenticate che il resort offre un centro benessere di primo ordine, dove i massaggi vengono eseguiti in maniera assolutamente professionale. E se dovesse avanzare del tempo, è consigliata la visita alla capitale Malé, dove si possono osservare esempi della classica architettura del posto come nella moschea, nel palazzo presidenziale, nel museo nazionale, nel parco del sultano e nel centro islamico.