Atollo di Baa: vacanza in una delle mete più esclusive delle Maldive
L’Atollo di Baa, conosciuto anche con il nome di South Maalhosmadulu, è una delle mete più esclusive delle Maldive. E a fargli guadagnare tale nomea sono stati i suoi reef e le sue isole.
I reef più belli di Baa si trovano sui versanti settentrionali e orientali dell’atollo: qui le possibilità di immersione sono svariate e sono le zone ideali per diver e snorkeler. Invece il reef nella parte occidentale dell’atollo si chiama Naamuli Faru, letteralmente “reef del relitto”, così chiamato in seguito al ritrovamento del relitto conosciuto come Naamuli Wreck.
Inoltre i reef di queste aree sono caratterizzati dalla presenza di diversi pass (come Kuda Kanduolhi, Maa Kanduolhi e Doru Kandu): si tratta di aperture nella barriera corallina e attraverso di esse le correnti dell’oceano trapelano nella baia, creando onde interessanti per qualunque surfista.
La seconda ricchezza dell’Atollo di Baa sono poi le sue numerose isole: nella parte orientale dell’atollo c’è l’isola di Maalhoss con la sua piccola laguna, riparo per le barche a basso pescaggio; Kudarikilu, a nord-est, conosciuta come “isola della bomba” perché i pescatori locali vi ritrovarono una mina galleggiante nel 1915; infine Innafushi, nella parte più meridionale dell’Atollo di Baa.
Le isole e i reef dell’Atollo di Baa sono sicuramente da vedere almeno una volta. E una buona occasione per farlo potrebbero essere proprio il Capodanno 2012.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mfritze