Atollo di Ari Nord: i migliori punti di immersione di Halaveli
Maaya Thila, Fish Head e Orimas Thila: nell’Atollo di Ari Nord, questi tre famosi punti di immersione sono raccolti nell’altrettanto celebre regione di regione di Halaveli. Tre zone diverse da loro ma accomunate dalla bellezza dei fondali e dalla ricchezza della vita che li abita.
Il Maaya Thila, una delle più caratteristiche aree protette dell’Atollo di Ari Nord, è anche conosciuta come la capitale degli squali pinna bianca, data la facilità con cui è possibile avvistare questi animali. Inoltre l’ampia grotta sul versante nord è popolata (tra gli altri) da pesci pappagallo, pesci angelo, pesci farfalla e murene.
Fish Head (conosciuta anche con il nome di Mushimasmingili Thila) è la più classica delle secche: si tratta di un torrione con un diametro di ottanta metri che si erge sul fondo dell’Atollo di Ari Nord, con un gran numero di grotte e rientranze che si aprono nei suoi fianchi. Pesci fucilieri, pesci napoleone, aquile di mare e barracuda sono gli animali tipici.
Infine, l’Orimas Thila si distingue tra gli altri tre per la presenza di corallo nero, con venature che striano tutta la parete settentrionale: una caratteristica poco comune persino per i punti di immersione dell’Atollo di Ari Nord.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/robinh00d