Antigua, Caraibi: un museo dedicato all’antico popolo degli Arawak
L’isola di Antigua, nei Caraibi, può vantare un passato antico e glorioso. Un passato che è stato scritto da un popolo altrettanto antico: gli Arawak.
Gli Arawak, diffusi in tutti i Caraibi, sono la popolazione originaria di Antigua: quando sbarcò nelle Americhe, Cristoforo Colombo entrò in contatto proprio con questa civiltà indigena. Benché all’epoca fossero ritenuti ostili, gli Arawak erano un popolo molto pacifico e gentile caratterizzato da un grande senso dell’ospitalità.
In tempi antichi gli Arawak erano la popolazione dominante delle Grandi Antille. Poi intervennero due fattori a determinarne la decadenza: da un lato le invasioni di popoli indigeni ostili e antropofagi, come l’etnia Caribe; dall’altro la dominazione spagnola susseguente alla scoperta dell’America. Al giorno d’oggi le comunità Arawak più grandi si trovano in Venezuela, Brasile e Colombia.
A St. John’s, capitale di Antigua, un sezione del Museo di Antigua e Barbuda è interamente dedicata proprio agli Arawak: situato nel Forte Zoutman (edificio risalente al XVIII e recentemente ristrutturato) il museo conserva armi, utensili, vestiti, talismani e ornamenti di questo popolo millenario, un tempo padrone di Antigua e dei Caraibi.
Allora cosa aspetti? Prenota la tua vacanza ad Antigua, Caraibi e vola a scoprire il popolo degli Arawak!
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dawilson