Grecia: viaggio tra le bellezze di Alonissos, perla del Mar Egeo
Alonissos, in Grecia, è conosciuta con il nome di “perla dell’Egeo”. Quest’isola, infatti, è come se fosse divisa tra due colori: il blu del suo mare e il verde della sua natura. E, non a caso, Alonissos rientra a pieno titolo all’interno del Parco naturale marino delle isole Sporadi.
La prima cosa che colpisce di quest’isola della Grecia è sicuramente la sua natura: Alonissos infatti è ricchissima di vegetazione. Ulivi, pini, abeti e macchia mediterranea crescono rigogliosi su quest’isola, ammantandola di una coltre verde che la rende speciale nel panorama dell’arcipelago greco.
E, quasi senza soluzione di continuità, dal verde si passa al blu: le spiagge di Alonissos sono di diversi tipi, sabbiose e di un bianco accecante o piccole calette a picco sul mare, riparate e preziose. Tra queste spicca Kokkinokastro, un promontorio di granito rosso che si tuffa direttamente nell’Egeo.
Il modo migliore per scoprire quindi le bellezze naturali e paesaggistiche di Alonissos, perla dell’Egeo? Il suggerimento è quello di affittare una bicicletta e godersi la costa, i boschetti e le stradine pittoresche e poco trafficate di quest’isola della Grecia.
Fonte immagine: flickr.com/photos/rupert_brun