Alla scoperta della fauna di Marsa Alam: il dugongo
Avete intenzione di evadere dal freddo e concedervi una strabiliante vacanza sul Mar Rosso? Allora state per fare la scelta giusta! Il Mar Rosso è sì una località che, in determinati periodi dell’anno è sovrappopolata dal turismo occidentale, ma è anche una terra di frontiera, un luogo con ancora tante meraviglie da scoprire. Se per caso avete già deciso di andare a Marsa Alam, villaggio di pescatori che si raggiunge con un volo diretto da Milano Malpensa, a circa 300 km a sud di Hurghada, meta subacquea per eccellenza del Mar Rosso, una di queste è la fantastica baia di Mars Mubarak.
Immaginate di essere in un luogo incantato, con un mare cristallino e in cui potersi godere all’infinito tutto l’universo sottomarino del luogo con innumerevoli immersioni. Marsa MubaraK lo si raggiunge dal porto di Galeb dopo circa un quarto d’ora di navigazione. Si tratta di una baia iper protetta, in grado di accontentare tutti, sia i sub più esperti che i principianti, oltre che turisti in cerca di relax. La baia possiede, in totale, 5 punti d’immersione e su entrambi i lati della sua esposizione si trovano fantastici giardini di coralli attorno ai quali si annidano e proliferano le più svariate specie di pesci.
Il lato inferiore è invece quello più esposto alle correnti; vi si possono incontrare dunque frotte di delfini che rincorrono la scia delle imbarcazioni in transito. Niente a che vedere con la vita cittadina, con lo smog e i fumi del centro città dunque, e nemmeno con la frenesia della routine quotidiana. Ora poi anche mete che fino a pochi anni fa sembravano irraggiungibili ora sono invece accessibili con poche ore di volo. Per quel che riguarda il fattore costi poi, si può ottimizzare ulteriormente o con i classici last-minute, oppure con un pacchetto vacanze, magari sfruttandone uno in offerta per il Mar Rosso stavolta!
Fonte immagine: flickr.com/photos/sfondrininicola/