Vacanza a Capo Verde, per degustare la cucina locale
Facendo una vacanza a Capo Verde, trascorrerete giorni magici, immersi nella natura e vi innamorerete delle spiagge bianche lambite dall’Oceano Atlantico. La cucina tipica del luogo ha, inoltre, molte sorprese da offrirvi. Piatti locali a base di pesce e carne che vi stupiranno per il loro sapore esotico e particolare.
Una delle specialità capoverdiane è la cachupa: si tratta di una pietanza molto nutriente che può essere preparata facilmente sia con carne (ingrediente che si possono permettere solo le famiglie benestanti) sia con pesce (che è alla portata della maggior parte della popolazione) aggiungendo poi patate, mais, manioca e fagioli.
Cos’è la manioca? E’ una radice originaria dell’America Latina, ricca di nutrienti e, dopo mais e granturco, una delle migliori fonti di calorie. Grazie alla sua adattabilità ai vari ambienti viene coltivata un po’ ovunque nel mondo ma soprattutto negli stati africani è la risorsa alimentare più consumata. Da questa vacanza imparerete molto sulle usanze gastronomiche autoctone: a caccia delle specialità della cucina di Capo Verde, oltre alla cachupa, potrete gustare la canja, un piatto per le grandi occasioni visto che è costituito principalmente da carne che, come si è detto, è un alimento per le classi agiate, in questa parte del mondo.
Chi ama piatti a base di pesce, apprezzerà il caldo de piexe, una zuppa preparata con murene, pesce spada e altri pesci, a cui si aggiungono banane verdi, zucca, patate americane e manioca. Un altro piatto tipico della cucina dell’area è il polvo a modo ze de lino, uno stufato di polpo preparato con pomodori, aglio, cipolla e alloro.
Per finire, i dolci: il papaya candy è una sorta di frutta caramellata a base di papaya appunto.
Queste leccornie potrete provarle se vi recherete a Capo Verde per le vostra vacanza. Magari sull’Isola di Sal dove potreste soggiornare al Crioula Club Hotel & Resort, un 4 stelle a circa 2 km dal villaggio di Santa Maria. Qui troverete tutto il comfort che cercato e sarete immersi in un vero e proprio giardino dell’Eden, davanti alla spiaggia di Santa Maria. Piscina e attività sportive a volontà oltre che tanta animazione diurna e serale sono tra i punti forti di questo stupendo resort.
Che aspettate? Tuffatevi nelle acque cristalline che bagnano le coste di questo paradiso e approfittate di questa vacanza per provare le specialità della cucina di Capo Verde.