Vacanze in Grecia: a Santorini tra le rovine dell’antica Thira
La visita a Santorini non è completa senza una visita all’antica città di Thira. Le vacanze in Grecia sono solitamente dedicate al mare cristallino e alle spiagge incantevoli che attirano ogni anno migliaia di turisti ma ci sono anche bellezze sulla terraferma che meritano una visita.
La città antica di Thira è una di queste. Si tratta di una città-fortezza che sorge a circa 380 metri di altezza, sul monte Mesa Vouno (letteralmente Mezza Montagna). Thira antica fu fondata nel IX secolo da immigrati Dorici, guidati dal comandante Thira (da qui il nome della città). Ma nel corso del tempo fu occupata sia da Romani che da Bizantini e vi sono ancora alcune testimonianze di queste presenze sull’isola.
Tra le meraviglie che è possibile ammirare a Thira, spicca il teatro dell’età ellenistica che offre una bellissima vista sul Mar Egeo. Ma la città ha molte altre testimonianze storiche da offrire ai turisti. Una di queste è il Recinto Sacro di Artemidoro di Perge, scavato nella roccia e ricco di incisioni e simboli degli dei che furono lì onorati. Oppure l’Agorà, situata nel centro della città, rappresenta il simbolo della vita commerciale e amministrativa di allora.
Ma la lista dei monumenti da visitare sull’isola di Santorini non finisce certo qui. Il Tempio di Dioniso, il Santuario di Apollo Karnio, la Necropoli della città antica, situata su entrambi i lati della strada che conduce ai villaggi di Perissa e Kamari. Una delle mete archeologiche più ricche che potreste visitare durante le vostre vacanze in Grecia.
Dove soggiornare durante la vostra vacanza a Santorini? L’Afroditi Venus Beach Resort & Spa potrebbe fare al caso vostro. È una struttura elegante che sorge proprio nel centro di Kamari, davanti la spiaggia omonima, quindi a poca distanza dalla città antica di Thira.
Kamari è una delle località preferite dai giovani che vogliono trascorrere giornate divertenti e serate nei numerosi locali notturni. Ma è anche famosa per la sua spiaggia, rinomata in tutto il mondo, che richiama frotte di turisti ogni anno. Il resort dispone di 78 camere, 35 junior suite, 5 junior suite superior e 9 appartamenti. Tutte le sistemazioni sono ben arredate e ricche di comfort.
Se desiderate coniugare una piacevole vacanza al mare con la scoperta di siti archeologici, non dovete far altro che scegliere Santorini come meta per la vostra vacanza in Grecia.