Grotte del Drago a Maiorca, l’incanto della natura
Le Grotte del Drago a Maiorca sono una delle attrazioni naturali più visitate delle Baleari. La loro bellezza è rinomata: si tratta di un complesso di 4 grotte, comunicanti fra loro, risalenti al Miocene e create dall’erosione del mare.
Le grotte, la cui estensione totale raggiunge i 2 km, si chiamano Grotta dei Francesi, Grotta di Salvador, Grotta Nera e Grotta Bianca. La loro conformazione particolare rende la propagazione del suono uniforme e per questo sono sede di concerti di musica classica. Durante le sere estive, infatti, l’interno delle Grotte del Drago si anima con melodie stupende che moltissimi turisti di Maiorca si recano ad ascoltare.
Ma c’è altro da dire riguardo queste splendide grotte: al loro interno c’è uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, il lago Martel, della lunghezza di 117 metri, largo 30 metri e illuminato in modo suggestivo da un sistema di luci creato da Carlos Buigàs nel 1935.
Ed è proprio sulle sponde del lago, contornato da stalattiti e stalagmiti, che si svolgono i concerti estivi di cui parlavamo poc’anzi. Al termine di ogni concerto, il pubblico, volendo, può fare un breve giro in barca sullo specchio d’acqua per ammirarne più da vicino il fascino naturale delle Grotte del Drago di Maiorca.