Barcellona città d’arte!
Siamo in tre ragazzi romani, amici fin dai tempi del liceo artistico, e viaggiamo sempre insieme. Le mete? Ovunque si respiri arte, noi ci andiamo! Ci sembrava un vero sacrilegio non essere ancora stati a Barcellona, quindi abbiamo approfittato del ponte del primo maggio scorso per visitare la splendida città catalana.
La città di Gaudì, soprattutto. Sembra scontato, ma non ci siamo affatto pentiti di visitare per prima cosa la Sagrada Familia: un edificio mirabolante, possente ma al tempo stesso leggero come se fosse fatto di vetro, con questa estensione verticale, che sembra arrivare a toccare il cielo. Ne siamo rimasti estasiati, ovviamente.
Ma non c’è solo questo a Barcellona, ridurre la bellezza della città alla sola Sagrada Familia è restrittivo. Casa Batllo è un altro capolavoro di Antoni Gaudì, una struttura diversa e interessante da sperimentare in prima persona.
Siamo entrati in moltissimi musei, testimonianza di quanto forte sia il peso dell’arte in questa vivace città: il museo Picasso, la Fondazione Joan Mirò e il Museo di Arte Catalana sono imperdibili per qualsiasi appassionato di questi artisti, e di arte figurativa in generale!
Poi, per dimostrare a noi stessi – e alle fidanzate a casa, che avrebbero visto le foto – che non siamo dei “topi da biblioteca” come tutti ci definiscono, abbiamo fatto una passeggiata per salire al Montjuïc e osservare il panorama dall’alto, e poi abbiamo preso la funicolare per il monte Tibidabo, bellissima esperienza! Qui ci siamo fermati in un piccolo caffè a gustare un cappuccino alla cannella con una porzione di crema catalana, davvero divina!
Nel complesso, tre giorni intensi e divertenti – abbiamo assaggiato la sangria, e questo ha contribuito a rendere le serate ancora più rilassate! Il costo, poi, ha allargato il nostro sorriso: circa 400 euro in tutto, per tre persone, con volo e soggiorno in un hotel molto carino, proprio vicino al Museo di Arte Catalana.