Alonissos: relax in coppia
La Grecia è meravigliosa, è un dato di fatto. Ci eravamo già stati entrambi, qualche anno fa, quando eravamo ancora single: io con le amiche, lui con i cugini, e la meta era stata Mikonos, perché a 18 anni hai voglia sì di mare, ma soprattutto di divertimento e discoteche.
Qualche mese fa abbiamo deciso di tornarci con una prospettiva differente: nel frattempo entrambi abbiamo iniziato a lavorare, ed è molto diverso da quando studiavamo, la voglia di relax e tranquillità vince sul desiderio di divertirsi e far nottata!
Alonissos ci è sembrata la scelta perfetta: l’arcipelago delle Sporadi è ancora poco conosciuto dalla “massa”, ed è un vero paradiso naturale. Le acque intorno all’isola, addirittura, sono protette dal Parco Marino Nazionale, e sono davvero cristalline. E abbiamo anche risparmiato: con soli 600 euro a testa abbiamo fatto una vacanza a tutto confort, davvero indimenticabile.
Tutta Alonissos sembra un grande parco, dove il verde e il tipico paesaggio brullo greco si alternano in modo armonioso. Un continuo saliscendi, ma niente paura: basta noleggiare uno scooter e via, romantiche corse su due ruote, per raggiungere calette nascoste e ristorantini sul mare!
Il villaggio più grande dell’isola è a Patitiri, suggestivo da visitare per quanto piccolo, e poi c’è Palio Horio, l’antica Chora (il centro) della città, con scalinate, piccole stradine e le tradizionali case bianche.
Le spiagge sono bellissime, tutte, anche se non ricordiamo di preciso i nomi, che suonano così esotici eppure anche familiari: ciottoli bianchi, per lo più, poche sono di sabbia, e in particolare Kokkinokastro è di una bellezza incredibile, perché una scogliera di granito rosso, a picco sul mare, che crea riflessi rossastri sull’acqua.
Cosa dire del cibo? Mediterraneo, leggero e delizioso: tanto pesce, insalate, feta, yogurt! Abbiamo fatto scorpacciate di un dolce semplicissimo ma gustoso, molto tipico: yogurt con miele e noci. Ho provato a replicarlo a casa, ma non è la stessa cosa… sarà l’aria greca, profumata di mare, a renderlo speciale!