Creta, il paradiso per tutte le età
Scegliere la meta giusta per le vacanze quando si viaggia con bambini al seguito può diventare impegnativo.
Occorre infatti tenere conto delle esigenze dei più piccoli. A dire il vero quando abbiamo prenotato la settimana di ferie a Creta io e mio marito siamo andati, forse un po’ incoscientemente, a scatola chiusa. A dirla tutta l’idea che avevo di questa grossa isola non era assolutamente scevra da pregiudizi: mi immaginavo spiagge ghiaiose e hotel in palazzoni anni 70; purtroppo il budget a disposizione ci limitava nella scelta della destinazione.. Niente di più sbagliato! Abbiamo soggiornato in un albergo vicino la spiaggia di Kavros-Georgioupolis, perfetta per chi viaggia con bambini visto che il fondale del mare è digradante e la sabbia dorata. Ma sull’isola sono molte le spiagge sabbiose perfette per accogliere famiglie con bambini al seguito. Un’altra buona alternativa è la località di Frangokastello. Se optate per questa non perdete ovviamente la visita alla fortezza veneziana di Réthymno che sormonta il litorale. Peraltro è previsto il biglietto famiglia quindi l’entrata ha un prezzo contenuto.
Abbiamo noleggiato la macchina e abbiamo avuto modo di vedere anche altre parti dell’isola, certamente non tutta visto che è piuttosto grande. Per gli spostamenti non abbiamo trovato nessuna difficoltà, se non l’attraversamento di capre e pecore in alcune zone meno abitate! Le indicazioni non sono sempre presenti ma è veramente difficile perdersi.
Se avete più giorni a disposizioni consiglio vivamente di trascorrere una giornata a Hrysì, una piatta isola di sabbia famosa per i cedri secolari. L’acqua del mare è cristallina e l’ombra dei cedri si rivela comodissima nelle ore più calde. La traversata dura circa 40 minuti mentre il traghetto per il ritorno parte alle 16.30.
Da evitare? Forse la parte dell’estremo est dell’isola, se non altro perché la strada per arrivarci è un po’ tortuosa. Mio figlio soffre di auto quindi ci siamo dovuti fermare diverse volte. E del resto la tanto decantata Xerocambos non ci è sembrata poi così affascinante avendo la sabbia scura.