Occasioni lastminute: Berenice sul Mar Rosso
Se le orde di turisti europei che affollano le destinazioni più famose del Mar Rosso possono risultare fastidiose, la soluzione è Berenice; si tratta di una realtà turistica ancora giovane, meno sfruttata di Sharm el-Sheik o Marsa Alam (che comunque dista circa due ore di autobus), un posto che fa meno status rispetto alle sue sorelle più longeve e famose.
Berenice si affaccia sul Mar Rosso, possiede una barriera corallina di prim’ordine, servizi alberghieri di alto livello e alcune tra le migliori Spa dell’Egitto, il tutto senza dover sopportare la moltitudine di persone che in alta stagione trasforma la stupenda costa orientale egiziana in un tumultuoso avvicendarsi di turisti bramosi di mare.
La storia di Berenice inizia intorno al III secolo a.C., quando Tolomeo II Filadelfo ne comprese l’importanza strategica, vista la posizione, e la trasformò nel porto principale dell’area. L’eredità passata di Berenice è impressa in alcuni resti, come il tempio di Semiramide fatto erigere da Tiberio e le miniere di smeraldo di Wadi Sakait, sfruttate sia dai faraoni che dai romani.
La natura è invece il tratto più rimarcabile di Berenice, grazie alle meravigliose baie di sabbia bianca e al mare turchese che invita a lunghi bagni e alla scoperta dei suoi sontuosi fondali. Molto caratteristici anche gli acquitrini ricoperti da mangrovie. Le isolette circostanti sono ricche di vita sottomarina, soprattutto delfini e presentano un mare di un blu così intenso da sembrare disegnato.
Tra i passatempi più popolari, Berenice offre la possibilità di praticare, oltre alle immersioni, anche il windsurf e il kitesurf; grazie alle acque calme e calde, nuotare è sempre un piacere. Una curiosità: il nome Berenice risale al III secolo circa a.C., quando Tolomeo II Filadelfo nominò la cittadina in onore di sua madre.