St. Moritz: l’inverno chic sulle Alpi
Situata sulle Alpi Meridionali, nella meravigliosa regione dei Laghi dell’Alta Engadina in Svizzera, St. Moritz è la più antica località sciistica al mondo, nonché la destinazione più glamour tra gli amanti della montagna. Gli alberghi di lusso e i ristoranti di gourmet attirano celebrità e personaggi importanti, anche se oggi Saint Moritz offre soluzioni alla portata di tutti. La città, situata a 2.000 metri di altezza, ha ospitato le Olimpiadi Invernali in diverse occasioni e mette a disposizione eccellenti opportunità per sciare, soprattutto fuoripista.
Ma Saint Moritz è famosa anche per altri sport invernali come il polo, le corse di cavalli e il cricket su ghiaccio. Ma le attività sono a pieno regime anche durante l’estate con il golf, le passeggiate a piedi o in bicicletta e le corse di cavalli. Lo sci è ovviamente l’attrazione principale a Saint Moritz, le cui piste soni divise in quattro zone, per un totale di 57 impianti di risalita. Le discese più semplici si trovano a Corviglia, l’area più vicina al centro cittadino, mentre nella valle ci sono le piste più difficile, adatte a sciatori esperti. Diavolezza e Lagalb sono raggiungibili in treno o in autobus. A St. Moritz è possibile prendere una guida per esplorare le numerose soluzioni fuoripista.
Oltre allo sci, a St. Moritz è frequente praticare percorsi a bordo di slitte trainate da cani oppure con le racchette da neve ai piedi; sui laghi ghiacciati si pattina, si gioca a polo e a cricket, mentre è sempre vivo lo spettacolo del salto acrobatico con gli sci. Durante l’estate l’attività sportiva di St. Moritz non è frenetica come in inverno, ma si preferiscono piacevoli passeggiate alla scoperta delle montagne, oppure i più avventurosi possono dedicarsi alla mountain bike e alle scalate; molto diffusi anche gli sport acquatici da praticare sul lago. Tra gli eventi estivi, si tengono infatti regate di windsurf e di kitesurf, oltre a tornei di golf, festival di musica e incontri di macchine d’epoca inglesi.
La vita notturna a Saint Moritz è molto attiva sia in inverno che in estate, grazie alla presenza di numerosi locali che intrattengono i turisti fino a notte fonda. A St. Moritz, inoltre, è quasi sempre alta stagione, poiché il periodo invernale va da dicembre ad aprile, mentre quello estivo da giugno a settembre.