Occasioni di viaggio: Fuerteventura per tutti
L’attrazione principale che spinge le persone a visitare Fuerteventura, la seconda isola delle Canarie per estensione dopo Tenerife, è la spiaggia: un lungo e soffice perimetro di sabbia dorata. Fuerteventura è adatta sia agli amanti della vita da spiaggia sedentaria sia a chi ama il divertimento e gli sport estremi; è infatti considerata una Mecca degli sport acquatici, anche a livello professionale.
Tuttavia, è facile trovare un angolo di tranquillità, anche sulle spiagge; con una tale profusione di lingue sabbiose, infatti, il proprio spazio privato è sempre a disposizione. Oltre la fascia costiera, Fuerteventura presenta un interno arido e desolato, dove piccoli villaggi sono la testimonianza di antiche tradizioni ancora vive, come la produzione di rinomati formaggi o pomodori.
A Fuerteventura ci sono 152 spiagge, più che in ogni altra isola delle Canarie. Vediamone una selezione basata su diverse caratteristiche.
– Servizi: Corralejo, situata nell’omonima città, è una spiaggia sicura e adatta sia al nuoto che agli sport acquatici. La vicinanza con un centro abitato ne amplifica le infrastrutture.
– Nudisti: Playa de Butihondo si trova sulla costa est della penisola meridionale di Jandia e permette ai bagnanti di scegliere il proprio “abbigliamento”.
– Privacy: Cofete è piuttosto difficile da raggiungere ma, proprio per questo motivo, è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto isolato, da avere tutto per sé. Il valore aggiunto è rappresentato dai 5 km di sabbia bianca.
– Famiglie: Caleta de Fuste è un classico di Fuerteventura; grazie al fondale basso e all’assenza di correnti pericolose in acqua, è una spiaggia dedicata principalmente ai bambini e a tutti coloro che non hanno confidenza con il nuoto.
Ma Fuerteventura presenta anche altre attrazioni, come la Isla de Los Lobos, una piccola isola distante 3 km dalla terraferma dove ci si può sentire lontani da tutto e da tutti. Il Parco Naturale Corralejo è un’area di notevole importanza per Fuerteventura, grazie alla presenza di 20 km² di dune sabbiose e di piante uniche al mondo. È un ecosistema tutto da scoprire.
Il relitto dell’America Star rappresenta sempre un’affascinante attrazione e, benché sia stato ormai quasi sopraffatto dal mare, riesce ancora a mettersi in mostra spuntando dalle acque basse. Chi è interessato alle tradizioni di Fuerteventura, può trovare nella sonnolente vecchia capitale di La Oliva alcuni esempi di architettura delle Canarie, visibili nella Casa de los Coroneles; molto bella da visitare è anche la piccola chiesa nel centro città, la Parroquiade Nuestra Seniora de Candelaria.
Un’altra ex capitale per un’altra adorabile cattedrale: stiamo parlando della città di Betancuria e della Iglesia de Santa Maria, quest’ultima costruita in stile gotico normanno, distrutta nel 1593 e ora tornata al suo antico splendore. Fuerteventura è una destinazione adatta a tutti, perché permette di soddisfare tutte le esigenze relative ad una vacanza: ottima cucina, bellissime spiagge, tanto divertimento sia diurno che notturno e un’atmosfera incredibilmente calma, spensierata e rilassante.