Un lastminute a Jambiani, per immergersi nella magia di Zanzibar
Jambiani, situata sulla costa sudorientale di Zanzibar, è un piccolo paradiso incastonato nella tradizionale cornice di un villaggio di pescatori e servito da un piccolo numero di guesthouse, hotel e resort adatti ad ogni budget. Nelle vicinanze si trovano i due villaggi di Bwejuu e di Paje ed è possibile raggiungere Jambiani in taxi o da Stone Town; una volta sul posto, la sua estensione ridotta permette di spostarsi sempre a piedi o in bicicletta.
A Jambiani ci sono bellissime spiagge incontaminate sulle quali è possibile camminare e contemplare il mare turchese mentre i piedi affondano nella soffice sabbia bianca; come per altre spiagge di Zanzibar, anche a Jambiani la marea tende a ritirarsi in maniera molto evidente lasciando scoperti gusci e conchiglie, spettacolari da vedere ma da non raccogliere perché servono come casa per diverse creature marine, come ad esempio i paguri.
Gli abitanti di Jambiani sono molto ospitali e cortesi ma, come per il resto di Zanzibar, sono prevalentemente musulmani e per questo è corretto e rispettoso seguire alcune piccole norme di comportamento: se i costumi da bagno sono accettati senza problemi in spiaggia o nei resort, in strada o nei luoghi pubblici è opportuno indossare una maglietta per gli uomini e un Kanga (un abito dai colori accesi) attorno alla vita per le donne.
Una delle attività più frequenti a Jambiani è una gita su un dhow, la tipica imbarcazione in legno, organizzata dagli hotel o dai venditori che pattugliano costantemente la spiaggia. In alternativa, si può semplicemente andare in mare per un giro in barca vela, oppure raggiungere la barriera corallina per praticare snorkeling.
Gli amanti del pesce potranno toccare il cielo con un dito a Jambiani, grazie alla presenza di prodotti sempre freschi e gustosi; in alternativa, ci sono anche altri piatti, ma il pesce resta la punta di diamante della cucina locale, influenzata da contaminazioni provenienti dal medio oriente, dall’India e dal sud-est asiatico. Per questo motivo abbondano le spezie e il curry e il cocco rappresentano una costante sui menù.
I più schizzinosi e restii a provare piatti esotici possono sempre contare sulla presenza di menù turistici, con pasta e pizza, proposti dagli hotel. Jambiani è una piccola gemma, una località da sogno dove la bellezza della natura e la cordialità degli abitanti creano un’atmosfera idilliaca e indimenticabile.