Volo più hotel a Valencia per scoprire una meraviglia di Spagna
Valencia è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona anche se la sua fama internazionale si deve soprattutto alla Coppa America Valencia che l’ha fatta conoscere nel mondo. La città stessa si è adeguata a questa sua nuova fama con una più efficiente organizzazione e servizi ed infrastrutture per i visitatori sempre più numerosi.
L’itinerario classico tra i monumenti di Valencia include la Cattedrale (nella sala 18 è custodito un reperto che si pensa corrisponda al Santo Graal), la Città della Scienza e delle Arti, il Barrio del Carmen, famoso per la movida universitaria e per i ristoranti che servono ottima paella (l’unica originale di tutta la Spagna) o ovviamente le immancabili tapas. Alla Cattedrale di Valencia si accede tramite tre porte: la barocca Puerta del Los Hierros, la romanica Puerta del Palau e la gotica Puerta de los Apostoles. Una diversità di stili che si ritrova in tutta l’architettura della città.
La Città della Scienza e delle Arti è un complesso molto ampio che si deve all’opera dell’architetto Santiago Calatrava e che ingloba al suo interno cinque attrazioni degne di rilievo: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric. Una visita che affascina grandi e bambini.
Il Barrio del Carmen infine è un quartiere storico sorto intorno al convento del Carmen Calzado. In passato è stato un rifugio, poi una caserma e anche un bordello per la prostitute. Oggi ha una doppia faccia: di giorno è la mecca dello shopping, di sera si accendono le luci dei locali.
Uno dei simboli di Valencia è invece la Lonja de la Seda (Mercato della Seta), dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996. E’ infatti uno degli esempi meglio conservati di architettura tardo gotica in Europa. Oggi ospita l‘Accademia Culturale di Valencia