Fine settimana a Edimburgo: cosa visitare
Edimburgo è molto più di una città: è un microcosmo che concilia perfettamente moderno e antico. La vicinanza alla multietnica Londra da un alto, e la parte vecchia ben conservata dall’altro, la rendono un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. L’estate è il periodo migliore per andare per via delle temperature miti e soprattutto per le lunghe ore di luce.
La capitale scozzese ha la fama di essere cara ma in realtà è possibile godersi un week end low cost a Edimburgo cost partendo da una passeggiata per il Royal Mile, la lunga via che arriva al Castello da un lato e all’ Holyrood Palace dall’altro.
Tra le tradizioni più curiose quella che invita i turisti a “sputare” (si avete capito bene) sul mosaico a forma di cuore (The Heart of Midlothian), incastonato nel marciapiede in prossimità della statua di Adam Smith. Due le spiegazioni possibili per questo bizzarro costume: una, storica, fa risalire il gesto al segno di disprezzo per la prigione fatto dagli ex carcerati contro la porta del Tolbooth, l’altra invece, più recente e di carattere sportivo, richiama l’abitudine dei supporter della squadra di calcio dell’ Hibernian F.C. contro la rivale, Heart of Midlothian F.C. appunto.
Il monumento più particolare è invece la statua del cagnolino Bobby Greyfriars a Charles Bridge IV, voluta dagli abitanti in omaggio a questo animale che ha vegliato per 14 anni la tomba del proprio padrone. Incuriosisce anche la struttura di Victoria Street, la via a “due piani”. Gli appassionati d’arte non devono perdere la National Gallery of Scotland, dove sono esposti capolavori di Raffaello, Van Gogh, Monet e Gauguin. Un posto dove rifugiarsi nelle giornate, non rare, di pioggia.
Uno dei modi migliori per approfittare di un week end a Edimburgo è quello di prenotare un pacchetto volo più hotel. Chi ha più giorni a disposizione invece potrebbe noleggiare un auto e visitare i dintorni.