Weekend ad Amsterdam: alla scoperta della Venezia del Nord
Amsterdam è una città che affascina per il suo essere contemporaneamente trasgressiva, artistica, e romantica. Questo contrasto tra vecchio e nuovo si nota subito appena si mette piede nella capitale olandese: da un lato le biciclette e le barche nei canali (alcune trasformate in case o alberghi) dall’altro i caffè di design, da una parte il quartiere a luci rosse con i sexy shop e i coffee shop e dall’altra il museo di Van Gogh e la casa di Anna Frank. Ed è propria questa natura ambivalente ed eterogenea ad attrarre ogni anno orde di turisti di tutte le età.
La prima cosa che si nota ad una visione generale del centro è che le case tipiche sono colorate, alte e strette: la ragione storica di questa peculiarità affonda le radici nel sistema fiscale del Seicento, quando le tasse sugli immobili venivano calcolate in base alla larghezza degli edifici trascurando il numero di piani.
Uno dei momenti dell’anno migliore per visitare Amsterdam è la primavera: tra aprile e maggio fioriscono i narcisi e i tulipani che colorano la città. L’estate rischia di essere affollata ma permette di godere meglio delle piste ciclabili e dei tavolini dei caffè sui canali. Anche autunno e inverno hanno il loro fascino soprattutto per i malinconici alla ricerca di luoghi autentici. Inoltre in inverno i canali ghiacciano e si trasformano in piste da pattinaggio naturali.
Aldilà dei must see il bello di Amsterdam è proprio percorrerla, con il mezzo di trasporto preferito (se andate a piedi attenzione però perché le bici hanno la precedenza), per scoprire quale delle sue tante coesistenti nature si adatta meglio alla vostra essenza.