Taormina, il profumo inebriante della Sicilia
Chiunque arriva a Taormina pensa di essere stato catapultato in un’altra epoca, in un luogo dove tutto sembra perfetto, senza difetti; Taormina è una splendida cittadina della Sicilia, in provincia di Messina, incastonata in modo idilliaco su un promontorio roccioso a ridosso del mare. É una destinazione turistica molto popolare da almeno due secoli, da quando cioè divenne parte integrante del Grand Tour. Gli aspetti caratteristici di Taormina sono i bellissimi edifici medievali ristrutturati, le vedute mozzafiato ad ogni angolo e il suo reticolato di stradine strette con negozi, bar e ristoranti.
Taormina vive di turismo, e si vede; ogni cosa è perfettamente organizzata e i visitatori vengono da ogni parte del mondo per vedere il suo teatro greco romano, per passeggiare lungo i suoi vicoli medievali perfettamente conservati, per ammirare la vista spettacolare sul Monte Etna e per immergersi in una atmosfera tipicamente mediterranea.
A partire dal cibo, ottimo: come in ogni altra parte della Sicilia, anche a Taormina la cucina rappresenta un punto di forza. Qui tutto è più buono e infatti chi assaggia i prodotti locali difficilmente riesce a dimenticarne il favoloso sapore. Non mancano di certo i prodotti tipici, come i classici arancini, i cannoli, i gelati o le granite (a Taormina è assolutamente da provare quella di gelsi). Una vacanza a Taormina ha un’unica sgradevole conseguenza: l’aumento di peso!
Il miglior modo per smaltire è quello di camminare tra le sue bellezze architettoniche e naturali, a partire del Teatro Greco, realizzato nel III secolo a.C. e testimone di rappresentazioni di artisti quali Eschilo, Sofocle, Euripide e Aristofane. Da qui la vista è spettacolare, perché si apre sull’Etna e sulla baia di Naxos.
Corso Umberto I è uno dei punti di riferimento di Taormina, una strada affascinante, oltre che per la sua bellezza, anche per la presenza dello storico Palazzo Corvaja, la cui architettura riassume in modo sublime le correnti araba, normanna e gotica.
A completare l’immagine di Taormina come perfetta destinazione turistica ci sono grandi e belle spiagge, baie rocciose e piccole isole (come la famosa Isola Bella) che impreziosiscono un litorale adorato dai siciliani e da tutti i visitatori.