Somerset, Bermuda: la Gran Bretagna tropicale
Quando si pensa a Somerset vengono in mente le verdi campagne inglesi e la tranquilla zona costiera affacciata sul Canale di Bristol; in realtà esiste anche un’altra Somerset, tropicale, dove sole e caldo sono presenti tutto l’anno. Si tratta di un piccolo villaggio sorto nell’area nord occidentale dell’arcipelago delle Bermuda, il famigerato punto settentrionale di quel triangolo che nel XIX e nel XX secolo terrorizzava aviatori e navigatori.
Il villaggio di Somerset gode di una posizione privilegiata su Mangrove Bay, una volta popolare covo di pirati; oggi, invece, il suo aspetto bucolico non farebbe mai pensare ad un simile passato. Il nostro viaggio alle Bermuda è stato condizionato dalla volontà di conoscere un posto tropicale non troppo immerso nelle rotte turistiche, dove trovare pace, relax e ricaricarsi. È carino notare come lo stile inglese sia vivo anche in questa Somerset, che infatti è popolata da alberi, incantevoli cottage e piccole stradine.
Non c’è molto altro a Somerset, se non alcuni resort, tra cui quello in cui abbiamo soggiornato, il Cambridge Beaches Resort and Spa (Press Tours). È un posto ideale per godere delle meraviglie naturali messe a disposizione dalle Bermuda e al tempo stesso sentirsi sempre coccolati. Il resort è solo per adulti, quindi calmo e pacifico, circondato da un rigoglioso giardino.
È così bello stare in libertà, a piedi nudi, passeggiando su spiagge private dalla morbida sabbia, fermandosi a contemplare la natura, mangiare dell’ottimo pesce e, perché no, prendere qualche lezione di golf.
Somerset e la sua area circostante può anche essere visitata via mare, preferibilmente a bordo di un kayak per soffermarsi nei punti di maggiore interesse. Il mare è balneabile tutto l’anno, sia per la latitudine delle Bermuda (sono in pratica alla stessa altezza della California meridionale o della Florida Settentrionale) che per l’azione mitigatrice della Corrente del Golfo.
Una vacanza a Somerset è ideale in ogni momento, soprattutto quando il grigio, umido e piovo inverno invade il Vecchio Continente.