Roatan, l’ex paradiso nascosto dell’Honduras
Caldo, tropici, mare cristallino e la seconda barriera corallina più grande al mondo. Di che posto stiamo parlando? Di Roatan, l’isola dell’Honduras considerata una vera e propria gemma dei Caraibi. Tenuta ‘nascosta’ al turismo di massa fino al 2005, è venuta alla ribalta dopo essere stata scoperta dalle navi da crociera che iniziavano ad approdare su una delle sue magnifiche spiagge, West Bay.
Prima di allora, infatti, Roatan era un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, che intraprendevano lunghi viaggi, anche oltreoceano, solo per passione; la meravigliosa barriera corallina era infatti uno stimolo sufficiente ad affrontare il viaggio e ad alloggiare in strutture molto semplici.
Oggi Roatan si è svegliata, è divenuta una destinazione turistica di alto livello, in grado di accogliere viaggiatori di ogni tipo, dagli amanti del resort, a quelli in budget fino agli escursionisti che scendono in giornata dalle navi da crociera. Non è più un paradiso nascosto, quindi, il segreto è crollato, ma d’altronde una perla come Roatan non poteva restare tale per troppo tempo.
L’attrazione principale è la bellissima spiaggia di West Bay, dove si trovano alcuni resort, tra cui il validissimo Henry Morgan gestito da Swan Tours. Qui lo snorkeling è veramente eccezionale e inoltre la barriera corallina è raggiungibile facilmente a nuoto; non ci sono correnti, l’acqua è calma e cristallina. La punta occidentale di West Bay prende il nome di Tabyana Beach ed è qui che si può godere del miglior snorkeling.
Molti visitatori si limitano alla vita da mare a Roatan, quando invece ci sono da scoprire alcuni villaggi tipici e usanze locali. Il miglior posto per soddisfare queste curiosità è sicuramente East End, la zona orientale di Roatan; benché l’area sia tranquilla e priva di pericoli, sono in pochi ad avventurarsi oltre Oak Bridge.
La strada passa da asfaltata a sterrata, ma non serve un 4×4, anzi spesso si vedono addirittura degli scooter a percorrerla. Oltre a bellissime spiagge, a East End si possono trovare alcuni resort e negozi che lavorano le gemme locali per produrre meravigliosi gioielli.
East End è la zona ancora poco battuta di Roatan, conserva ancora il suo fascino originale e diventa una valida alternativa alle spiagge occidentali durante gli affollati periodi di punta.