Montego Bay, capitale turistica della Giamaica
La Giamaica è un’isola di grandi dimensioni con centinaia di chilometri di coste, quindi è lecito aspettarsi un numero elevato e qualitativamente importante di spiagge. Montego Bay, detta anche MoBay, non delude affatto le aspettative perché, insieme alla comunità di Negril, è in grado di offrire le spiagge migliori di tutta la Giamaica.
Chiunque avesse intenzione di visitare il paese di Bob Marley, la patria della musica reggae, può affidarsi ad un tour operator per non correre rischi. Noi con Press Tours abbiamo prenotato il Sunset Beach Resort, Spa & Water Park, proprio a Montego Bay, e abbiamo trascorso un magnifico soggiorno. Il resort è molto europeo, con buon cibo e divertimenti ad ogni ora, mentre le sistemazioni vanno da quelle tipicamente alberghiere (se potete scegliete le camere nei piani superiori per la vista) a quelle più caraibiche, con i bungalow direttamente sulla spiaggia.
Tornando al discorso delle spiagge, Doctor’s Cave merita sicuramente di essere visitata, essendo considerata la migliore di tutta la Giamaica. Il suo nome deriva da un fisico che donò la sua proprietà sulla spiaggia per realizzare un club per il nuoto a Montego Bay. L’accesso era prima garantito attraverso una grotta, poi demolita durante un violento uragano. Doctor’s Cave Beach è molto famosa per diverse ragioni, tra cui quella di aver permesso a Montego Bay di comparire sulle riviste turistiche. La spiaggia è accessibile a tutti, ma viene richiesta una piccola tassa di ingresso per coprire i costi di manutenzione.
Il centro di Montego Bay è un’altra attrazione, benché non possegga particolari caratteristiche. In realtà è il posto ideale per conoscere la vera Giamaica, al di fuori dei resort patinati. Montego Bay è relativamente tranquilla, soprattutto nelle zone a ridosso degli hotel, ma il suo centro può, al primo impatto, intimidire. Il suo carattere rumoroso e caotico lascia il turista inizialmente spaesato, ma dopo qualche minuto di assestamento, tutto torna normale. Sebbene l’ambiente circostante possa creare qualche perplessità, i giamaicani di Montego Bay sono genuinamente interessati alla conoscenza degli stranieri; il centro è infatti il miglior posto dove fare affari per comprare souvenir, per degustare qualche piatto tipico e per osservare alcuni esempi di architettura coloniale. Tuttavia, la prudenza è sempre d’obbligo ed è meglio evitare la zona durante le ore notturne.
Montego Bay contiene in sé la bellezza dei Caraibi, ovattata e protetta all’interno dei resort, e lo spaccato di vita classica dei giamaicani.