Kuala Lumpur, affascinante metropoli tra modernità e tradizione
Kuala Lumpur è una classica metropoli asiatica, di quelle che si odiano e si amano al tempo stesso; non appena siamo arrivati, accolti da un cielo grigio e da una coltre di smog mista ad umidità, il primo pensiero è stato quello di scappar via, appena possibile.
Ma, fortunatamente, le nostre preoccupazioni si sono subito dissolte all’arrivo al nostro hotel, Il Renaissance East Wing di Hotel Plan; superbo servizio, bellissima camera e a soli due passi dalle mitiche Petronas Towers! Sì, proprio loro, le torri gemelle di Kuala Lumpur alte 452 metri suddivisi in 88 piani. Al loro interno ospitano un enorme centro commerciale e sono circondate da un bel parco. Non a caso Kuala Lumpur è una delle metropoli più verdi dell’Asia.
Altro emblema di modernità di Kuala Lumpur è la Menara Tower, che si erge fino a 421 metri e offre una spettacolare vista, anche migliore rispetto a quella della Petronas Towers. Ma Kuala Lumpur è anche una città che nasconde, dietro alla cortina di acciaio delle strutture moderne, una realtà tradizionale, legata al suo passato, completamente diversa da quella patinata degli hotel e dei centri commerciali.
Chinatown e Little India rappresentano perfettamente la fusione di culture diverse che si sono succedete e ben integrate a Kuala Lumpur e in generale in tutta la Malesia. I mercatini, i ristoranti e le piccole attività che sorgono in questi frenetici quartieri rappresentano un vero e proprio spaccato culturale. Si passa dai ristoranti di gourmet internazionale dei centri commerciali a vecchi banchetti che cucinano di tutto, anche rane, serpenti ed insetti. Chinatown, in particolare, è un vero e proprio paradiso per i cacciatori di affari e per chi è alla ricerca di qualsiasi cosa, dalle erbe cinesi alle marche contraffatte.
Molto bello e storicamente importante è il tempio Thean Hou, il più antico del sud est asiatico. Situato sulle Robinson Heights, le alture intorno a Kuala Lumpur, è dedicato alla dea Tian Hou, protettrice dei pescatori. Il tempio è molto famoso come location per i matrimoni tra cinesi che vivono a Kuala Lumpur.
Nonostante sia una metropoli, Kuala Lumpur è sempre in Malesia, una delle nazioni più spettacolari dal punto di vista naturalistico: per questo motivo, nei suoi pressi ci sono diverse attrazioni, tra cui le suggestive Batu Caves, delle grotte calcaree vecchie 400 milioni di anni e accessibili per mezzo di ben 272 gradini. Buona scalata!