Formentera, la sorellina ‘tranquilla’ di Ibiza
Formentera è la sorellina calma della ben più caotica Ibiza, adagiata sulle acque placide e cristalline del Mediterraneo, meta turistica giovane, preferita da calciatori e Vip. Il nome Formentera deriva dal latino frumentarium, che significa granaio.
Formentera è un posto magico, che racchiude in sé tutto il fascino delle Baleari: ad un paesaggio interno arido e brullo si contrappone una costa rigogliosa, dove il bianco della sabbia e il blu del mare creano dei giochi di colore mozzafiato.
L’attrazione principale di Formentera sono le spiagge, sempre inserite in un paesaggio incontaminato. Anche nei mesi di maggiore affluenza, cioè luglio e agosto, non si trova mai l’affollamento asfissiante, eccezion fatta per l’area di Es Pujols. Le spiagge conservano anche un fascino tradizionale, caratteristico, con vecchie capanne utilizzate per la pesca, ancora in uso al giorno d’oggi.
Esempio di tipici, rustici bar, sono i chiringuitos, numerosi lungo le spiagge: la loro attività, estiva, perdura tutto il giorno, anche di notte quando fanno da cornice a feste con musica e cocktail.
Per quanto riguarda la scelta delle spiagge, a Formentera c’è solo l’imbarazzo: la sabbia bianca e l’acqua turchese sono una costante che rende ogni singola spiaggia un vero e proprio paradiso.
Formentera è anche una meta per nudisti, vista l’apertura verso questo tipo di turismo e di costume. E sa Roqueta è una delle migliori e più battute.
Playa Illetes è caratterizzata da una lingua di sabbia bianca, bagnata da acqua azzurra che conferisce un’atmosfera caraibica. La parte nord di Playa Illetes è quella più tranquilla ed è anche una riserva nudista ufficiale.
Playa Llevant è una spiaggia da cui si può vedere Ibiza all’orizzonte, è un posto assolutamente tranquillo e lontano dal caos.
Playa Es Pujols presenta una piccola isoletta rocciosa a largo e dune sabbiose alle spalle. Es Pujols è l’area più turistica e affollata, dove locali, ristoranti e discoteche la rendono una meta ideale per i giovani e tutti quelli che vogliono divertirsi. Qui sono anche molto popolari gli sport acquatici.
Playa Migjorn è situata sulla costa meridionale di Formentera e, con i suoi 6 Km, è la spiaggia più lunga di tutta l’isola. Es Calò non è ufficialmente una spiaggia, ma è uno spot spettacolare per lo snorkeling. Playa Tramontana è invece una piccola baia appartata lungo la costa rocciosa del villaggio di Es Calò, a nord est di Formentera. La sua sabbia bianca è di una purezza unica, dal riflesso abbacinante.
Si dice che a Formentera non si vada mai una volta sola; dopo averla gustata, non si resiste al suo fascino e si sente il bisogno di rivederla, di viverla in ogni sua parte, senza mai esserne completamente appagati.