Santa Lucia, tutto il fascino della barriera corallina
La famosa e incantevole spiaggia di Santa Lucia si trova a circa 100 km dalla città di Camaguey, capoluogo dell’omonima provincia cubana. Si tratta di un luogo ideale per godersi il sole, la sabbia candida e l’acqua cristallina nel contesto di un’immensa spiaggia (21 km circa di estensione) protetta dalla seconda barriera corallina più grande del mondo.
A causa di queste caratteristiche Santa Lucia è un posto fantastico per praticare le immersioni subacquee e gli altri sport acquatici. Da qui è inoltre possibile effettuare escursioni in direzione dei Monti Cubitas, con la loro vegetazione lussureggiante composta da più di 300 specie diverse, e al porto di Nuevitas, la città più vicina al resort vacanze.
La barriera corallina ininterrotta più lunga di Cuba si trova in alcuni punti a soli 200 metri dalla spiaggia, dalla quale è possibile determinarne con precisione la posizione osservando l’infrangersi delle onde sulla sua sommità. Al largo della spiaggia di Santa Lucia le acque sono generalmente calmissime e soprattutto prive di alcun pericolo per l’uomo (i temuti squali qui non sono presenti).
Per quel che riguarda il clima, Santa Lucia è beneficiata da un temperatura mite nel corso di tutto l’anno, con punte nel corso dei mesi più caldi, senza però raggiungere picchi di eccessiva umidità e mantenendosi sempre su valori gradevoli. La vita notturna qui non è vivace e movimentata come in altre zone dell’isola. In genere chi sceglie Santa Lucia lo fa per la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del relax.