Lanzarote, un’isola eco friendly
Lanzarote è il riassunto dell’intero arcipelago delle Canarie, è una riserva della biosfera nominata dall’UNESCO, è un territorio che presenta unicità incredibili ed è anche un meraviglioso posto per trascorrere le vacanze.
Ultimamente, il suo aspetto solitario, rilassato e quasi svogliato, sta mutando in una direzione eco friendly, mirata alla valorizzazione dei caratteri locali, senza turbare l’ambiente. Il tipo di turismo che sta infatti crescendo a Lanzarote è quello sostenibile, legato ai percorsi ciclabili, alle camminate e alla scoperta dei vini locali.
Il merito di tutto questo va in parte riconosciuto all’architetto Cesar Manrique che si è opposto fermamente alla cementificazione di Lanzarote. Non mancano comunque strutture di rilievo, come l’Iberostar Lanzarote Park a Playa Blanca, che permettono di trascorrere una vacanza a Lanzarote nel più completo comfort.
A Lanzarote il bel tempo è quasi sempre assicurato, anche in inverno, e questo la rende una destinazione ideale per chiunque voglia sfuggire, in qualsiasi momento, alla morsa del gelo.
A Lanzarote c’è molto da vedere e da scoprire, a partire dal famoso Parco Nazionale Timanfaya, un substrato vulcanico con un vulcano ancora in attività, il cui paesaggio fu scelto da Stanley Kubrick per alcune scene del suo capolavoro 2001: Odissea nello spazio.
Un’escursione prettamente naturalistica è quella che porta alla piccola isola di La Graciosa, a nord di Lanzarote; qui non ci sono strade, ma solo percorsi e bellissime spiagge. Ideale per il trekking e le uscite in mountain bike.
Sempre affascinante è l’antica capitale di Lanzarote, Teguise, fondata nel XV secolo e ricca di case coloniche che sorgono su viali ciottolati.
Quello che però tutti si aspettano da un’isola è la spiaggia e Lanzarote ne accoglie diverse, tutte bellissime. A partire da Famare, situata nella parte nordoccidentale dell’isola e sormontata da stupende scogliere rosate; essendo esposta ai venti provenienti dall’Atlantico, è eccellente per la pratica del surf e degli sport acquatici in genere.
Nonostante Lanzarote, come tutte le Isole Canarie, sia sorta dopo un’eruzione vulcanica, sono poche le spiagge con sabbia nera; è infatti più probabile trovare sabbia dorata, come a Las Conchas, oppure bianca, come a Papayago e a Caletòn Blanco.
Lanzarote è una destinazione unica, un trionfo della natura che sembra ancora viva, padrona.